Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra - Diocesi di Caserta

Don Fernando Latino

Collaboratore
geom. Lorenzo Battista

Tel 0823.448014 (int. 48) - Fax 0823.448014 (int. 65)
E-mail: beniculturali@diocesicaserta.it

E' necessario promuovere in ogni Parrocchia la conoscenza del proprio patrimonio storico-artistico, nella sua consistenza e rilevanza ai fini di un suo pertinente adattamento ed utilizzo pastorale. E' opportuno per questo avvalersi della collaborazione delle competenze degli uffici predisposti che fanno capo alla Commissione Diocesana d'Arte Sacra (Ufficio Liturgico, Ufficio nuove chiese, Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra, Archivio Diocesano, Museo Diocesano e Biblioteca Diocesana) oltre che degli enti civili preposti alla conservazione dei beni monumentali ed artistici.

Compito specifico della Commissione è di esaminare i progetti, le richieste e le iniziative che i legali rappresentanti degli enti presentano all'Ordinario stesso per ottenere le autorizzazioni previste.

La Commissione, inoltre, esprime pareri e valutazioni sui quesiti ad essa sottoposti dall'Ordinario diocesano, dall'Ufficio di Curia competente in materia di arte e beni culturali, da altri Uffici di Curia e organismi diocesani.

La Commissione, infine, di sua iniziativa o d'intesa con altri organismi ecclesiali, elabora proposte ed indirizzi allo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale diocesano.