Ufficio Caritas Diocesana - Diocesi di Caserta

Ufficio diocesano
0823.448014 (int. 61)
E-mail: arearegale@diocesicaserta.it

Sede operativa (anche Centro di ascolto)
Via S. Carlino, 3 - 81100 Caserta
Tel 0823.1546383

La Segreteria c/o la Curia Vescovile è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

La Caritas diocesana è l'organismo pastorale col fine di promuovere la testimonianza della carità e della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali in forme consone ai tempi e a i bisogni in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. Essa è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali all'interno delle altre specifiche competenze diocesane.
I principali compiti della Caritas diocesana sono quelli di coltivare nella comunità diocesana il senso della carità; di promuovere e sostenere le Caritas parrocchiali; curare il coordinamento delle iniziative caritative ed assistenziali, operando in collaborazione con gli altri Uffici di pastorale diocesana e con la Caritas italiana.
Mantenere inoltre i rapporti con le istituzioni civili preposte ad attività socio-assistenziali; promuovere e sostenere il volontariato specie se di iniziativa cristiana.

Documenti

Domenica 17 maggio 2015 colletta nazionale in favore delle popolazioni del Nepal colpite dal terremoto

37° Convegno nazionale delle Caritas diocesane 2014:
- Relazione di Enzo Bianchi, Priore della Comunità di Bose

- Intervento di S.E. Mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino

- Sintesi intervento prof.essa Chiara Giaccardi, Università Cattolica di Milano

Raccolta fondi per emergenza terremoto in Emilia Romagna

Progetto di costituzione di un "fondo di solidarietà"

Piano Pastorale 2010-2011