Commissione Musica e Canto (Corale Diocesana) - Diocesi di Caserta

Commissione Musica e Canto (Corale Diocesana)

Don Biagio Saiano

0823.448014 (int. 42)

Il canto e la musica sono una forma eminente di educazione e partecipazione alla liturgia. In questi anni si è creato e moltiplicato in Diocesi un vasto repertorio di canti per la liturgia.

A comporre in armonioso equilibrio assemblea e schola, liturgia e musica, contribuisce la consapevolezza della natura ministeriale della musica e la coerenza tra testo e musica, tra canto e rito. La qualità del canto e della musica nella liturgia si manifesta infatti nella sua stretta ed inscindibile connessione con la parola biblica e rituale. Inoltre i testi e la musica destinati al canto devono possedere particolari qualità di armonia con la liturgia in cui sono usati. E' necessario quindi promuovere l'educazione musicale delle nostre assemblee liturgiche.

La Corale Diocesana è costituita in due modalità: la corale stabile
e la corale occasionale.

La corale stabile, composta da una quarantina di elementi, è il gruppo portante dell'intera Corale Diocesana, fa le prove una o più volte alla settimana e prepara il repertorio da proporre all'assemblea nelle celebrazione del Vescovo durante l'anno liturgico.

La corale occasionale, invece, è composta dai cantori provenienti in rappresentanza delle parrocchie della Diocesi.