Economato - Diocesi di Caserta

Diac. Elpidio Pellino

Vice Economo
Don Andrea Campanile

Tel 0823.448014 (int. 50)
Tel 0823.448014 (int. 60)
economo@diocesicaserta.it

economato@pec.diocesicaserta.it

Il canone 1276 dice chiaramente che spetta all'Ordinario vigilare sull'amministrazione di tutti i beni delle persone giuridiche a lui soggette. Amministratore dei beni della Diocesi è direttamente il Vescvo. Il Vescovo per espletare quest'attività nomina un Economo che occupa un posto di grande responsabilità "in re amministrativa" diocesana.

L'Economo, in base al canone 494, amministra "sub auctoritate Episcopi" direttamente:

• I beni dell'Ente Diocesi.

• Provvede alle spese disposte dal Vescovo.

• Prepara il bilancio consuntivo e preventivo da sottoporre al Consiglio per gli Affari Economici.

Alla luce del canone 1278 il Vescovo può affidare all'economo altri compiti, cioè: amministrare i beni delle persone giuridiche che non abbiano amministratori propri; vigilare sull'amministrazione di tutti i beni appartenenti alle persone giuridiche soggette al Vescovo.

L'Economo ha solo una funzione di esecuzione diretta di atti riguardanti l'amministrazione dei beni patrimoniali e del bilancio di gestione della Diocesi.

8xmille - Scheda attività per le assegnazioni dei contributi

Rendiconto esercizio finanziario 2017

8xmille - Nuove modalità di erogazione e rendicontazione delle somme

Rendiconto relativo alla erogazione delle somme attribuite alla Diocesi dalla CEI per l'anno 2014