Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero - Diocesi di Caserta

Presidente: Avv. Giuseppe Posillipo
Consigliere: Don Andrea Campanile
Consigliere: Dott. Giuseppe Polito

Con l'entrata in vigore della Legge 20 maggio 1985 n. 222 entrò in vigore anche la nuova disciplina per il "Sostentamento del Clero". Nasceva così l'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero (I.C.S.C.), al quale veniva riconosciuta la personalità giuridica con Decreto del Ministro dell'Interno del 19/11/1985. Questo Istituto è disciplinato da uno "Statuto" approvato dal citato Decreto Ministeriale.

In ogni Diocesi nascevano così gli Istituti Diocesani che intrattengono rapporti con l'Istituto Centrale, il quale eroga le risorse necessarie e le remunerazioni ai sacerdoti che svolgono servizio in favore della Diocesi.

L'I.D.S.C. di Caserta venne eretto canonicamente dal Vescovo mons. Vito Roberti, con Decreto del 21/10/1985 n. 1993, è Persona Giuridica Canonica Pubblica, ha la qualifica di Ente Ecclesiastico Civilmente Riconosciuto ed è iscritto nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Caserta.

L'Istituto per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Caserta ha sede in Caserta alla Piazza Duomo n. 11; gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e solo il lunedi e il mercoledi dalle dalle 15.30 alle 18.00.