Ufficio Pastorale Giovanile - Oratori - Diocesi di Caserta

Via del Redentore, 58 - 81100 Caserta
0823.448014 (int. 54)
Sito web: www.pastoralegiovanilecaserta.it

E' istituito, per volontà dell'Ordinario diocesano, il Centro Pastorale Giovanile (CPG) che ha come obiettivo la promozione umana e la maturazione cristiana dei giovani presenti nella chiesa locale che è in Caserta.
Lo spirito che anima il CPG è quello evangelico, improntato sull'accoglienza e sull'ascolto incondizionato, sul dialogo e aiuto reciproco, sulla ricerca comune della Verità e sul servizio gratuito ai giovani, per la costruzione del villaggio globale della solidarietà, della fraternità e della pace.
Per il perseguimento dei propri fini il CPG offre una rete di servizi sul territorio i cui responsabili formano l'equipe del centro, il coordinatore dell'equipe è il Direttore del CPG nominato dal Vescovo.

I servizi offerti dal CPG sono attualmente:
1. Consulta delle associazioni e movimenti ecclesiali diocesani
2. Osservatorio Giovanile Casertano
3. Dipartimento Pastorale Giovanile all'interno dell'I.S.R. "S. Pietro"
4. Centro Servizi "Giovani in Lavoro" del Progetto Policoro e rete di cooperative
5. Associazione diocesana di oratori parrocchiali, gruppi giovanili e cori.

Per realizzare i propri scopi nel Centro Pastorale Giovanile vengono costituiti i seguenti organismi:
a) la Direzione
è composta dall'Ordinario del luogo che funge da Presidente del CPG, dal Direttore e dal Vice-Direttore. La Direzione ha il compito specifico di coordinare le attività di pastorale giovanile e di promuovere e garantire l'attuazione delle finalità del CPG.
b) la Segreteria
ha il compito operativo di gestione delle attività coadiuvando la Direzione. E' composta da un segretario e da altri volontari.