Ufficio Pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro - Diocesi di Caserta

Diac. Gesualdo Bevilacqua

Collaboratore
Dott. Nicola Santagata

Tel 0823.448014 (int. 59)
pastoralesociale@diocesicaserta.it

Questa pastorale che è in completa sinergia con la Caritas diocesana, ha come suo scopo principale accompagnare ed evangelizzare la comunità partendo da quelli che sono i problemi del mondo sociale e del lavoro, ma anche da altri ambiti come quelli della giustizia, pace e salvaguardia del creato. Ogni ufficio diocesano nasce e si costituisce secondo la struttura ordinata dall’ufficio nazionale che qui si riporta di seguito.

L’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro è stato istituito dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 22-24 aprile 1975. Nel 1992 all’ambito del “lavoro” si sono aggiunti l’“economia” e la “politica”. Nel 2000, a seguito dell’accorpamento della Commissione Ecclesiale giustizia e pace nella Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, l’Ufficio si è arricchito degli ambiti “giustizia e pace” e “custodia del creato”. Attraverso la propria Consulta assicura il collegamento con le regioni ecclesiastiche, le diocesi e altri soggetti ecclesiali di rilievo nazionale e usufruisce di una qualificata consulenza.
Continua...

Documenti

"Laudato sì. Casa comune ed ecologia integrale: quale il ruolo dei laici?" Incontro con p. Giacomo Costa S.J.

Incontro "Politica e Corruzione: il ruolo dei Cattolici"

Percorso per giovani e giovanissimi guidati dalla "Laudato sì"

Convegno "Per una nuova agricoltura. Consumo responsabile e modelli economici sostenibili"
- Locandina convegno