Progetto: La Bolla di Senne - Diocesi di Caserta

Progetto: La Bolla di Senne

Alla scoperta della "Bolla di Senne" in occasione del suo Novecentenario (1113 – 2013)

In occasione del Novecentenario dalla emanazione della Bolla di Senne, atto che definì i confini tra la Diocesi di Capua e quella di Caserta, è stato promosso dall’Associazione Homo Viator ANSPI e dall’Ufficio Servizio I.R.C. della Diocesi di Caserta un percorso didattico culturale rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’intento è quello di far conoscere agli studenti la Bolla di Senne attraverso il recupero della fisionomia storica, ecclesiologica, artistica e socio economica della Diocesi di Caserta in un contesto di rinnovata identità spirituale e culturale della Civitas Casertana. La strutturazione di questo percorso culturale si articolerà in diverse tappe – conferenze, visite guidate e incontri con i responsabili dei vari Uffici di Curia volti a favorire una conoscenza prima di tutto storica della Chiesa locale, ma anche capace di delineare gli spazi e il funzionamento di questa "istituzione" fondamentale del territorio. Il percorso inoltre, prevede una visita guidata nei luoghi "chiave" della nostra Diocesi con l’aiuto di esperti conoscitori della storia diocesana al fine di valorizzare questo documento storico.
Il percorso, già iniziato nel mese di aprile 2013 si protrarrà nei mesi di maggio, ottobre e novembre 2013. Hanno già aderito al progetto diverse Istituzioni scolastiche con la collaborazione degli insegnanti di religione cattolica della Diocesi.

Per informazioni: Diocesi di Caserta – Servizio IRC Piazza Duomo, 11 c/o Curia Vescovile – 81100 Caserta contatti: 0823.214552 / 0823.214593 / 347.7139824
mail:
homoviator@viaggienuovacultura.com