Servizio per l'Insegnamento della Religione Cattolica - Diocesi di Caserta

0823.448014 (int. 52)
E-mail: servizioirc@libero.it

Apertura al pubblico: dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 12.30

Fra i grandi problemi che l'impegno dei cattolici è chiamato ad affrontare, sempre più si impone quello che riguarda il ruolo educativo e culturale della scuola e dell'università. Queste grandi e complesse istituzioni stanno vivendo una riforma intesa a renderle più efficaci sotto vari profili: istruzione, formazione socio-culturale, interazione con le prospettive e le richieste del lavoro.

La Chiesa, da parte sua, ha sempre ritenuto scuola ed università luoghi privilegiati della sua attenzione; si tratta di una tradizione secolare, ribadita nel Concilio Vaticano II e confermata con numerosi recenti documenti.

Scuola e università sono di grandissima importanza come tempi e luoghi di aggregazione giovanile e offrono occasione preziosa di incontro con le nuove generazioni.