Il Seminario Vescovile - Diocesi di Caserta

Tel 0823.325135
E-mail: gm1977@hotmail.it

Sito web www.seminariodicaserta.it

Il Seminario Vescovile è una istituzione formativa necessaria che la Chiesa che è in Caserta pone a servizio di tutta la Diocesi per accogliere, aiutare, verificare ed accompagnare quanti ragazzi o giovani avvertono in loro la chiamata al Sacerdozio Ministeriale e vogliono seguirla.

L'edificio del Seminario situato accanto alla cattedrale e all'Episcopio esprime, anche dal punto di vista strutturale la profonda relazione tra il Vescovo, successore degli Apostoli, e la Comunità Diocesana.

Il Seminario è composto da figure educative che hanno il compito di guidare e formare i giovani alla sequela di Cristo nella crescita umana, spirituale, culturale e pastorale.

La molteplicità di queste figure educative evidenzia la complessità dell'opera formativa il cui obiettivo è quello di dare ai futuri presbiteri della nostra Diocesi una sensibilità e uno sguardo corrispondente alle necessità e alle urgenze della Chiesa locale e ai segni dei tempi.

Il Seminario è distinto in due comunità, Minore e Maggiore. La comunità del Minore è il luogo in cui si provvede a dare una formazione cristiana e vocazionale a preadolescenti, adolescenti e giovani che già nella loro età avvertono il seme della chiamata all'ideale sacerdotale.

La comunità del Maggiore è formata da quei giovani più adulti che, dopo un attento discernimento, liberamente hanno confermato la vocazione sacerdotale e si preparano a ricevere gli Ordini Sacri.