il Seminario Diocesano - Diocesi di Caserta

Calendario per gli incontri foraniali on-line nel mese di aprile 2021
Pubblicato da - 13/4/2021
Ciao Don Pietro
Il nostro Vescovo Pietro annuncia l'ingresso del caro Monsignor Pietro De Felice nella Domenica senza tramonto.
Pubblicato da - 11/4/2021
Ufficio Liturgico
Disposizioni liturgiche in tempo di “zona rossa” e per la Settimana Santa 2021
Pubblicato da - 24/3/2021
Adorazione Eucaristica
Quaresima 2021, Adorazione Eucaristica quotidiana, dal lunedì al sabato
Pubblicato da - 4/3/2021

il Seminario Diocesano

Responsabile del Seminario
Direttore del Centro Diocesano Vocazioni
Don Gianmichele Marotta

Via del Redentore, 58 - 81100 Caserta
Tel 0823.325135

Il Seminario Vescovile è una istituzione formativa necessaria che la Chiesa che è in Caserta pone a servizio di tutta la Diocesi per accogliere, aiutare, verificare ed accompagnare quanti ragazzi o giovani avvertono in loro la chiamata al Sacerdozio Ministeriale e vogliono seguirla.

L'edificio del Seminario situato accanto alla cattedrale e all'Episcopio esprime, anche dal punto di vista strutturale la profonda relazione tra il Vescovo, successore degli Apostoli, e la Comunità Diocesana.

Il Seminario è composto da figure educative che hanno il compito di guidare e formare i giovani alla sequela di Cristo nella crescita umana, spirituale, culturale e pastorale.

La molteplicità di queste figure educative evidenzia la complessità dell'opera formativa il cui obiettivo è quello di dare ai futuri presbiteri della nostra Diocesi una sensibilità e uno sguardo corrispondente alle necessità e alle urgenze della Chiesa locale e ai segni dei tempi.

Il Seminario è distinto in due comunità, Minore e Maggiore. La comunità del Minore è il luogo in cui si provvede a dare una formazione cristiana e vocazionale a preadolescenti, adolescenti e giovani che già nella loro età avvertono il seme della chiamata all'ideale sacerdotale.

La comunità del Maggiore è formata da quei giovani più adulti che, dopo un attento discernimento, liberamente hanno confermato la vocazione sacerdotale e si preparano a ricevere gli Ordini Sacri.

Nel 2017 al Seminario sono stati destinati, per lavori di ristrutturazione, € 70.000,00 grazie ai fondi dell'8permille alla Chiesa Cattolica.
Copyright © 2021 Diocesi di Caserta. Tutti i diritti riservati.
Diocesi di Caserta
Via del Redentore n.58