Ufficio Comunicazioni Sociali - Diocesi di Caserta

Dott. Luigi Ferraiuolo

0823.448014 (int. 70)
mail: redazione@ilpoliedro.info

L'Ufficio per le Comunicazioni Sociali costituisce un fondamentale servizio per l'evangelizzazione e la pastorale on l'intento di far "prendere coscienza che il problema della comunicazione di massa è, oggi, un'autentica priorità pastorale"; ha lo scopo inoltre di coordinare gli strumenti della comunicazione cha fanno riferimento alla Diocesi e di curare le relazioni della stessa Diocesi con i mass media.

1. Ambiti dell'azione del Centro

I compiti sopra indicati costituiscono tre ambiti di azione del Centro:
a) Ambito dei "media" diocesani;
b) Ambito del rapporto con gli organi di informazione.

2. Struttura del Centro e organismi collegati

a) il Centro è diretto da un responsabile, che è affiancato da più collaboratori nominati dal Vescovo, con compiti di responsabilità all'interno dei vari ambiti;
b) la Commissione dei media, composta dal Consiglio e da tutti i responsabili degli strumenti di comunicazione sociale facenti capo alla Diocesi, ha il compito di favorire il coordinamento e di studiare i mezzi opportuni per l'attuazione delle scelte pastorali della Diocesi nel campo dei media;
c) il Centro può dare vita a una o più Commissioni di esperti per i diversi campi di competenza o anche a una o più Consulte con la presenza di operatori legati alla realtà ecclesiale.