Unione Superiore Maggiori d'Italia - Diocesi di Caserta

: Suor Giuseppina Palmieri
Telefono 0823.832035
Sito web: www.usminazionale.it

L'Unione delle Superiore Maggiori d'Italia (U.S.M.I.) è un organismo di diritto pontificio, con personalità giuridica, costituito con decreto della Congregazione per i Religiosi e gli Istituti Secolari (N.AG. 2347/63, 16 luglio 1963).

Essa esprime e sviluppa la comunione che unisce gli Istituti Religiosi femminili operanti in Italia, tra loro e con le diverse componenti della realtà ecclesiale, in vista di una risposta più piena alla vocazione e alla missione di ciascuno.

L'Unione, nel rispetto dell'indole e dello spirito proprio di ciascun Istituto, persegue i seguenti scopi:

• promuovere l'approfondimento della natura e dei valori della vita religiosa secondo l'insegnamento della Chiesa e gli orientamenti pastorali della CEI;

• promuovere la vita religiosa, favorendo la pastorale vocazione secondo le direttive della Chiesa;

• favorire la comunione e la collaborazione intercongregazionale, suscitando e offrendo iniziative e servizi per la formazione religiosa e per l'impegno apostolico;

• individuare e segnalare la necessità di presenze apostoliche in rapporto ai bisogni della Chiesa e della società;

• instaurare l'opportuna collaborazione con i singoli Vescovi.

A livello diocesano l'Unione si articola in Segreteria diocesana dell'USMI regionale. La Segreteria diocesana ha il compito di:

• aiutare tutte le comunità religiose locali a promuovere la vita religiosa e le varie forme di attività apostolica;

• favorire l'inserimento delle religiose nella Chiesa locale presieduta dal Vescovo e la collaborazione con gli organismi ecclesiali;

• stimolare iniziative affinchè le "opere" delle Congregazioni religiose rispondano più adeguatamente ai bisogni della Chiesa e del territorio secondo il proprio Carisma.

Programmazione 2014-2015 Anno della Vita Consacrata

Calendario degli appuntamenti 2012-2013