Comunicato stampa

Monsignor Pietro Lagnese, vescovo di Ischia, è il nuovo pastore di Caserta. Lo ha annunciato l’amministratore apostolico, monsignor Tommaso Caputo, prelato pontificio di Pompei, nella Biblioteca del Seminario di Caserta alle 12 in punto, contemporaneamente con la Sala stampa vaticana.
La comunità del popolo di Dio che è in Caserta ringrazia Sua Santità Papa Francesco per la scelta repentina del nuovo pastore, dopo la dipartita a causa del covid di monsignor Giovanni D’Alise.
Mons. Pietro Lagnese è nato a Vitulazio (CE) il 9 settembre 1961.
Ordinato presbitero per l’Arcidiocesi di Capua il 1° maggio 1986, ha guidato per 27 anni la Parrocchia S. Maria dell’Agnena in Vitulazio.
È stato segretario generale de 31° Sinodo della Chiesa di Capua, incaricato della Pastorale familiare per le diocesi della Campania e padre spirituale del Seminario Arcivescovile di Napoli “A. Ascalesi”.
Sua Santità Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Ischia il 23 febbraio 2013. Ha quindi ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio 2013 e fatto il suo ingresso in diocesi il successivo 11 maggio.
Il 19 dicembre 2020 Papa Francesco lo ha nominato vescovo di Caserta.