Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 14 novembre, nella Cattedrale di Caserta, si è svolta la celebrazione della V giornata dei poveri, indetta da Papa Francesco nella lettera apostolica “Misericordia e misera” scritta alla conclusione del Giubileo della misericordia. “Alla luce del Giubileo delle persone socialmente escluse, mentre in tutte le cattedrali e nei santuari del mondo si chiudevano le Porte della Misericordia, ho intuito che, come ulteriore segno concreto di questo Anno Santo straordinario, si debba celebrare in tutta la Chiesa, nella ricorrenza della XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, la Giornata mondiale dei poveri.

Sarà la più degna preparazione per vivere la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il quale si è identificato con i piccoli e i poveri e ci giudicherà sulle opere di misericordia, scrive il Papa…Sarà una Giornata che aiuterà le comunità e ciascun battezzato a riflettere su come la povertà stia al cuore del Vangelo e sul fatto che, fino a quando Lazzaro giace alla porta della nostra casa, non potrà esserci giustizia né pace sociale”.

La cerimonia si è svolta in due momenti distinti: la celebrazione di una S. Messa, presieduta dal vescovo Mons. Pietro Lagnese, alla quale ha partecipato una folta rappresentanza delle persone assistite, in vario modo, dalle associazioni di volontariato che operano nel campo della carità nella nostra diocesi, accompagnate dai volontari, a cui ha fatto seguito un momento di convivialità nel cortile dell’episcopio.