Giovedì santo: S. Messa Crismale

Giovedì 6 aprile, nella Cattedrale di Caserta, Mons. Lagnese ha presieduto la S. Messa Crismale con tutti i Presbiteri e i Diaconi della diocesi, che hanno rinnovato le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. Il Vescovo Pietro, nella sua omelia, ha posto al centro della sua Omelia l’esigenza di una “coscienza ecclesiale” che faccia comprendere che la “missione della Chiesa” è la stessa “missione di Gesù”: «Siamo chiamati a riscoprire la dignità che scaturisce dal sacramento del Battesimo e, più in generale, da tutti e tre i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Sì, siamo chiamati a riscoprirla e a rispettarla. Da qui e solo da qui può partire la costruzione di una Chiesa in cui tutti si riconoscono e sono riconosciuti quali discepoli missionari; da qui e solo da qui potremo partire per realizzare un Chiesa tutta ministeriale e veramente sinodale, capace di riconoscere in ognuno l’azione dello Spirito. Chiediamo al Signore che cresca in tutti noi una più viva coscienza ecclesiale! Che ci faccia sentire sempre di più che siamo un corpo solo e ci faccia agire non come navigatori solitari ma come membra di un unico organismo ecclesiale!».
Durante l’Omelia il vescovo Pietro ha ricordato tutti i sacerdoti che quest’anno celebrano “un anniversario particolarmente significativo”: Mons. Raffaele Nogaro, il Vescovo emerito, per i suoi 65 anni di presbiterato e i 40 di episcopato; Don Angelo Delli Paoli e a don Pasquale Lunato per i 50 anni di presbiterato; don Vincenzo Bruno, don Antonio Di Nardo e don Edoardo Santo per il 25° di ordinazione sacerdotale; don Antonello Giannotti compie 30 di presbiterato; don Luca Baselice compie 20 di presbiterato e don Vincenzo Carnevale 10 di presbiterato anniversario di sacerdozio. Un pensiero a don Domenico Pontillo, prete da quattro mesi, che oggi per la prima volta rinnova le promesse sacerdotali. “A tutti, a nome dell’intero popolo di Dio che è in Caserta, dico: grazie!”.