Responsabile del Seminario

Don Domenico Pontillo
Via del Redentore, 58 – 81100 Caserta
Tel 0823.325135

Il Seminario Vescovile è una istituzione formativa necessaria che la Chiesa che è in Caserta pone a servizio di tutta la Diocesi per accogliere, aiutare, verificare ed accompagnare quanti ragazzi o giovani avvertono in loro la chiamata al Sacerdozio Ministeriale e vogliono seguirla.
L’edificio del Seminario situato accanto alla cattedrale e all’Episcopio esprime, anche dal punto di vista strutturale la profonda relazione tra il Vescovo, successore degli Apostoli, e la Comunità Diocesana.
Il Seminario è composto da figure educative che hanno il compito di guidare e formare i giovani alla sequela di Cristo nella crescita umana, spirituale, culturale e pastorale.
La molteplicità di queste figure educative evidenzia la complessità dell’opera formativa il cui obiettivo è quello di dare ai futuri presbiteri della nostra Diocesi una sensibilità e uno sguardo corrispondente alle necessità e alle urgenze della Chiesa locale e ai segni dei tempi.
Il Seminario è distinto in due comunità, Minore e Maggiore. La comunità del Minore è il luogo in cui si provvede a dare una formazione cristiana e vocazionale a preadolescenti, adolescenti e giovani che già nella loro età avvertono il seme della chiamata all’ideale sacerdotale.
La comunità del Maggiore è formata da quei giovani più adulti che, dopo un attento discernimento, liberamente hanno confermato la vocazione sacerdotale e si preparano a ricevere gli Ordini Sacri.
Nel 2017 al Seminario sono stati destinati, per lavori di ristrutturazione, € 70.000,00 grazie ai fondi dell’8permille alla Chiesa Cattolica.