“La Chiesa di Caserta incontro alle famiglie”

«Vorrei adoperarmi per edificare una Chiesa che sia meno “palazzo”, come quelli del potere, luoghi a volte irraggiungibili, dove possono arrivare solo alcuni, ma anche meno “ufficio” – i nostri ambienti a volte mi paiono così, freddi e anonimi, quasi non-luoghi – dove si erogano servizi anche santi, ma dove non si respira il calore della casa, il clima di famiglia di cui sempre, tutti e dovunque, abbiamo bisogno. Sì. Vorrei essere invece un vescovo che lavora perché la Chiesa sia casa, famiglia di famiglie. Anche l’episcopio – ma gli stessi ambienti della curia – vorrei che sapessero di casa: casa per i preti, ma non solo; casa per i poveri; casa per tutti». Con queste parole il nostro Vescovo Pietro ha fatto il suo ingresso in Diocesi e con questo spirito ha reso disponibile, insieme ai suoi Sacerdoti, un’ala dell’Episcopio ad alcune classi della Scuola Media “Giannone-De Amicis”, La Preside Bianco, per mancanza di aule, a causa di lavori di ristrutturazione, ha chiesto e ottenuto dal Vescovo Lagnese la disponibilità dei locali. In un momento di difficoltà e di disagio per la Scuola di Corso Giannone, la Chiesa diocesana ha inteso dare un segno di disponibilità nei confronti delle famiglie casertane, preoccupate per la serena formazione dei loro figli.