La visione di una sana e buona politica

Presentazione del volume Next generation Italia. Un nuovo Sud a 70 anni dalla Cassa per il Mezzogiorno.
Il 28 aprile si è tenuta nella Biblioteca Diocesana la presentazione del volume Next generation Italia. Un nuovo Sud a 70 anni dalla Cassa per il Mezzogiorno, a cura di Claudio De Vincenti e Amedeo Lepore. Interesse e soddisfazione nell’ospitare un dibattito, così importante per il futuro della nostra terra e del Mezzogiorno, ha espresso il nostro Vescovo, Mons. Pietro Lagnese, che nel suo intervento ha fatto riferimento alla Lettera collettiva dei Vescovi del Mezzogiorno, datata 25 gennaio 1948, dal titolo I problemi del Mezzogiorno, uscito due anni prima dell’istituzione della Cassa per il Mezzogiorno. E poi ha citato il discorso ai Vescovi di Papa Giovanni Paolo II del 1989 sulle disuguaglianze gravi tra i giovani, tale da richiedere una parola opportuna da parte dei Pastori. Di lì a qualche mese, il 26 ottobre 1989, i Vescovi Italiani pubblicarono il documento La Chiesa Italiana e il Mezzogiorno, dove affrontarono il divario Nord-Sud. Entrambi i documenti dei Vescovi rappresentano un impegno contro uno dei più gravi problemi che compromette il futuro dei giovani. Il Vescovo Pietro poi ha fatto riferimento al Magistero di Papa Francesco, richiamando la necessità di “una nuova visione” che interconnetta problemi economici e problemi sociali attraverso la pratica di “una sana e buona politica”, che permetta di superare inerzie che rallentano la possibilità di uno sviluppo integrale delle persone e delle comunità. Ha infine espresso la propria gioia.
L’iniziativa segna l’inizio di un percorso di sinergia e collaborazione tra la Diocesi, il poliedro, periodico di informazione della Diocesi, ed il Dipartimento di economia di Capua della Università della Campania Vanvitelli.