La riflessione sulle aree interne del nostro Paese

Il nostro Vescovo Pietro ha preso parte all’iniziativa della Chiesa Cattolica Italiana che si è data appuntamento al centro “La Pace” di Benevento il 30 e 31 agosto per ritornare su temi dibattuti già dal 2019 tra i vescovi del Sannio e dell’Irpinia, ma che da un anno coinvolgono da vicino i Pastori di più regioni italiane le cui Diocesi includono vaste aree non ancora metropolizzate, economicamente e socialmente più emarginate rispetto allo sviluppo dei centri maggiori d’Italia, con il dramma sempre crescente dello spopolamento e delle emigrazioni delle giovani generazioni.
L’incontro dei Vescovi del 30 agosto, dopo il saluto Mons. Felice Accrocca, vescovo di Benevento, si è aperto proprio con le parole del Santo Padre che ha inviato una lettera ai Vescovi presenti. In essa oltre ed esprimere gratitudine per questo lavoro in “comunione” è forte l’appello a “raggiungere tutti, affinchè nessuno sia escluso dall’annuncio del Vangelo”. “Non stancatevi di porre gesti di attenzione alla vita umana” chiede Papa Francesco. In allegato il testo integrale del Santo Padre.