Vanvitelli e la sua dimensione spirituale

Il 1 marzo si è tenuta la Solenne Commemorazione di Luigi Vanvitelli nel 250° Anniversario della morte presso la Parrocchia San Francesco di Paola, dove sono conservate le spoglie mortali del Regio Architetto. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Mons. Lagnese, per il quale la cerimonia voluta nel giorno dell’anniversario della morte non è solo un atto di riconoscenza nei confronti del progettista che ha regalato a Caserta un’opera architettonica conosciuta nel mondo, ma anche perché “testimone di un fede sincera e vigorosa”. Il vescovo Pietro ha disposto che il primo marzo di ogni anno, nella Chiesa di S. Francesco di Paola, venga celebrata una messa in suffragio del Vanvitelli: un’monito perché il “sogno” di un così illustre personaggio diventi “impegno” per far diventare la nostra terra il luogo del bene, del bene e dell’utile.