Venerdì 18 febbraio Mons. Lagnese ha ordinato diacono il seminarista Domenico Pontillo (34 anni), originario della Comunità Parrocchiale di S. Andrea Apostolo in Capodrise. Nella sua omelia il Vescovo Pietro ha invitato il neo ordinato a invocare il dono dello Spirito Santo e chiedere al Signore di fare proprio lo stile di Gesù: “lo stile dell’ascolto, di chi accoglie, orienta e cammina insieme”. È lo stile sinodale a dover caratterizzare il ministero del diacono, che deve saper incarnare “il servizio di chi annuncia il vangelo sapendo mettersi accanto, l’arte di chi sa accompagnare, la diaconia di chi, con premura e discrezione, sa guidare e incoraggiare, senza stancarsi, senza abbassare il tiro, sempre pronto a rialzare l’altro. In modo particolare il diacono è chiamato ad “andare incontro ad ogni povero e a tutti i poveri”, a coloro “che sono senza pane, senza casa, senza lavoro, senza cura…perché povero lo è ogni uomo in quanto uomo”. E proprio corrispondendo alle parole che il Vescovo Lagnese gli ha rivolto il nuovo diacono ha espresso la gioia per il dono ricevuto: “È un sentimento di gratitudine quello che oggi abita il mio cuore. Grato al Signore per la sua continua presenza nella mia vita, poiché dal suo amore nasce la mia vocazione di volerlo seguire e servire il popolo di Dio. Una gioia di cui non sono geloso ma che desidero condividere, affinché ognuno possa sentirsene partecipe”.
Domenico Pontillo, dopo aver intrapreso il percorso vocazionale, nel 2014, presso il Seminario diocesano di Caserta, ha completato la sua formazione presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale lo scorso anno. Conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, attualmente è iscritto alla Pontificia Università Gregoriana per una Licenza in Spiritualità con specializzazione in formazione vocazionale. In questi anni ha svolto e svolge tuttora il servizio pastorale a S. Nicola La Strada, presso la parrocchia S. Maria degli Angeli.

Omelia dell’Ordinazione Diaconale di Domenico Pontillo